La 'lezione' di Cernobbio. Ecco cosa ho imparato davvero


                    

    (di Corrado Chiominto)


      Un dibattito sulla Bce e uno sul ruolo della Germania in Italia, un appello ad accelerare le riforme e la necessità di cambiare le regole sul mercato del lavoro. La tre giorni del Forum Ambrosetti ha affrontato i principali temi, quelli più spinosi, sul tappeto del dibattito politico ed economico.

     Ma la vera lezione di Cernobbio mi è arrivata tra capo e collo, mentre conversavo amabilmente sulla terrazza di Villa d'Este, in un momento di pausa dei lavori. Niente nomi. Ma solo un'indicazione. Il mio interlocutore mi ha assicurato di averlo a sua volta imparato in un impegnativo corso di management.

    L'insegnamento, a metà tra la geometria e la sociologia, descrive il percorso della carriera di un manager. Ma certo sembra avere una valenza generale. E appare illuminante per capire, forse, anche le polemiche per l'assenza di Renzi a Cernobbio. 

    All'inizio della carriera di un manager il lavoro operativo, rappresentato dallo spicchio centrale del grafico, è la parte preminente dell' impegno. Ma mano a mano che si sale di responsabilità questa parte diminuisce e cresce invece il tempo e l'attenzione che si dedica alle relazioni pubbliche (vedi la foto sotto)

                   



      Questo è vero fino al punto nel quale il lavoro operativo si azzera e, di fatto, ci si dedica solo alle public relation. È questo il momento della carriera evidenziato dalla linea tratteggiata. 




         Ma il percorso per il manager non è finito. Si va ancora avanti. Solo che lo spazio dedicato alle relazioni pubbliche comincia a diminuire. Fino ad azzerarsi. (Vedi figura sotto)




           A crescere sempre di più, e in modo esponenziale, è invece lo spazio dedicato ad altre attività: pranzi, cene e convegni (come evidenzia il grafico sotto).



         La controprova di questa che appare quasi una legge matematica l'ho avuta immediatamente, mentre intorno a me sfrecciavano vassoi tenuti da camerieri con giacca bianca e alamari dorati. Ho guardando l'elenco dei presenti. A Cernobbio sono tutti top manager. 

Commenti

Post più popolari