Lavorare stanca. Anche a Wall Street




   Dal turbo capitalismo al riposo obbligatorio. Wall Street corre ai ripari contro l’iperlavoro di manager.  Troppo lavoro fa male. E non solo  perchè le cronache registrano giovani manager che hanno perso la vita per essere devoti al Dio dell'impegno senza orari 

    Bank of America negli ultimi giorni ha diramato una direttiva in cui invita i suoi dipendenti a ritmi di lavoro meno massacranti, invitando tutti a prendersi almeno quattro giorni al mese liberi, nei fine settimana. E’ un vero e proprio testacoda nella filosofia che attraversa il nostro tempo: da vivere per lavorare si torna al lavorare per vivere.

    La svolta e’ destinata a cambiare i comportamenti. E insieme l'approccio filosofico al lavoro: maggior successo non richiede un lavoro senza pause. Il suggerimento e’ arrivato anche dalla "Junior Banker Task" insediata dalla Goldman Sach per studiare le condizioni di lavoro dei neoassunti e di formulare proposte per migliorarle.

       Ma la novità potrebbe non avere confini. Anche l'indicazione che arriva da Parigi, dal cuore del Vecchio Continente, potrebbe indicare che la svolta di Wall Street non sia una rondine che fa primavera – o forse che in termini di stress da lavoro si sia toccato l’apice. L’idea di vietare le riunioni di lavoro dopo le 18, per consentire una maggior rispetto dei tempi della famiglia, e’ uno dei primi punti della nuova "Carta per l' equilibrio dei tempi della vita" presentata solo qualche settimana fa dal governo francese e dall'Osservatorio per la genitorialità. Già 16 grandi gruppi, tra cui Coca-Cola, Carrefour, Allianz, Lvmh, Bnp Paribas, hanno deciso di adeguarsi.

     Verrebbe da dire che la strada è oramai segnata.

    Si aspetta che anche in Italia qualcuno batta un colpo.


Allegato: da Wall Street alla Lavorare Stanca di Pavese è quasi un volo pindarico, lo so...
http://www.daneel59.altervista.org/pav-stanca.htm

Commenti

Post più popolari